Benvenuto..

La passione per la natura, il fine comune di salvaguardia dell’ambiente ed una giusta dose di scienza ci hanno unito in questa avventura ed è così che nel mese di ottobre 2014 a Vada (LI)  viene costituita ASCA.

(Associazione  Scienze e  Comunicazione Ambientale)

Siamo  un’associazione costituita da un gruppo di laureati specializzati in diversi ambiti scientifici (Chimica, Scienze Ambientali e Scienze Naturali).

Questo nome rappresenta il legame con l’ambiente naturale del nostro territorio; infatti la “selva d’Asca” era un bosco rigoglioso che si estendeva tra Rosignano e il fiume Cecina .

L’associazione ha lo scopo di promuovere la cultura scientifica ed ecologica ed incrementare il senso di responsabilità collettivo attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti di educazione ambientale, divulgazione, ricerca e conservazione.

DSCF1127Alessandro Riga : Laureato in Scienze Naturali all’Università di Pisa con una tesi in Antropologia. Nel 2014 consegue il titolo di dottore di ricerca in Biologia Evoluzionistica presso l’Università di Bologna. Durante gli anni della formazione ha collaborato con associazioni ambientaliste, con musei, orti botanici e Univeristà per attività di guida naturalistica, guida museale, attività didattiche, divulgative e di ricerca. Nel 2014 ha vinto un concorso per vice ispettori del Corpo Forestale dello Stato e attualmente sta seguendo il corso di formazione presso la Scuola di Cittaducale (RI).

Erica Parrargi :consegue la laurea in Chimica, con specializzazione analitica, nel 2013 presso l’Università di Pisa. Interessata alla chimica degli alimenti, dedica la tesi allo studio di alcuni componenti antiossidanti presenti in tipologie di miele tipiche toscane; grazie poi ad una borsa di studio presso l’Università di Pisa prosegue il lavoro di ricerca sui mieli e pollini delle api. Si dedica inoltre alla Didattica e Comunicazione della Chimica, partecipando a eventi di divulgazione scientifica, collaborando alla scrittura di articoli scientifici e scientifici-divulgativi e svolgendo attività laboratoriali rivolte alle Scuole Primarie, anche attraverso collaborazioni con il Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay, e Secondarie Superiori. Attualmente si occupa del controllo avanzamento produzione nel birrificio artigianale “Piccolo Birrificio Clandestino”  Livorno.

Alessandro Cosim10259986_10203012881475478_2462658261010485163_ni : laureato in  Scienze e Tecnologie per l’Ambiente presso l’Università di Pisa con una tesi di ricerca nell’ ambito della depurazione biologica delle acque reflue. Si avvicina successivamente   a temi  naturalistici, per il trattamento delle acque come la fitodepurazione, e di valorizzazione e pianificazione  del paesaggio e di spazi verdi.

Interssi : giardinaggio, garden design, fotografia

Francesco Giusti : Dott. in Scienze Naturali

Immaginegiusti

P1010079

Sara Lefosse : laureata in scienze naturali presso l’Università di Pisa, ha svolto attività di educazione ambientale presso strutture che si occupano di protezione e salvaguardia dell’ambiente. Ha seguito monitoraggi per lo studio della fauna minore ed in particolare progetti sull’ecologia degli anfibi presso il Museo di Storia Naturale di Ferrara e il Dipartimento di Biologia dell’ Università di Padova. Svolge attività di volontariato in ambito di divulgazione naturalistica e salvaguardia ambientale.

Interessi: trekking, fotografia naturalistica, birdwatching